Seguici sui social!

5€ DI SCONTO iscrivendoti alla Newsletter.
Spedizione gratuita oltre i 99€ di spesa.

Blog single

MagazineAutunno: depurare l’organismo e “lasciar cadere le foglie vecchie”

L’Estate è trascorsa nel pieno della sua energia Yang che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, è associata all’Elemento Fuoco, momento di massima espansione. Infatti, ci siamo sentiti più aperti, più vitali, abbiamo passato molte più ore all’esterno, esponendoci al sole, e abbiamo abbracciato anche abitudini alimentari un po’ eccessive.

Dando, poi, il benvenuto all’Autunno, ci prepariamo a lasciare andare l’energia estiva, sostituita da una carica energetica Yin, proiettata verso l’interno, più meditativa e introspettiva, mentre fuori iniziano a calare la temperatura e le ore di luce.

Nelle Antiche medicine orientali, in primo luogo quella Tradizionale Cinese, si osservava la Natura e se ne rispettavano sia i ritmi, sia le energie annesse. Infatti, come Madre Natura sapientemente ci insegna, in questo periodo dell’anno è bene lasciare andare ciò che non serve più: “lasciar cadere le foglie vecchie” – un po’ come fanno gli alberi – per abbandonare abitudini errate e, chissà, magari anche passate situazioni che non sentiamo più in sintonia con noi e che ci appesantiscono; ma anche, perché no, potrebbe aiutarci fare una pulizia della nostra casa e con l’immancabile “cambio dell’armadio” preparare un sacco di vestiti e di oggetti che non usiamo più e regalarli.

È il momento perfetto per “fare ordine” fuori, ma anche dentro di noi. Questo, infatti, è un periodo molto propizio per la depurazione del nostro organismo dagli eccessi estivi, dalle abitudini alimentari errate, anche attraverso l’utilizzo di piante, rimedi e integratori naturali che possano favorire la pulizia dell’organismo  dalle tossine, la depurazione del fegato e che ci aiutino, a favorire l’apporto di preziosi nutrienti, utili a prepararci al successivo passaggio, che sarà l’Inverno. 

ALLORA COME AFFRONTARE AL MEGLIO L’AUTUNNO PER SENTIRCI IN FORMA E IN ARMONIA?
  • Prendersi cura di Sé in modo più consapevole, cercando di ascoltare il corpo e sentire di cosa ha bisogno, ricordandoci che non siamo separati dall’ambiente che ci circonda ma che anche il nostro organismo segue le Stagioni… A volte in quegli attacchi di fame improvvisa ci sta chiedendo semplicemente più acqua, altre più riposo…
  • Nella nostra Alimentazione quotidiana è bene ridurre il consumo di latticini, zuccheri e alimenti raffinati che possono generare – come ci dice la Medicina Tradizionale Cinese- “Umidità” nel nostro organismo (dunque muco e catarri) sostituendoli ad alimenti integrali, no-dairy ed alimenti che “riscaldino” ad esempio introducendo  cibi “piccanti” come lo zenzero, e/o spezie nei nostri piatti ed anche nelle nostre tisane o tea quotidiani. Pepe e  Peperoncino per la Medicina Cinese è l’eccesso del piccante, meglio moderarli.
  • Con il calo delle temperature ci accorgiamo che abbiamo bisogno di introdurre più “calore”, dunque è bene ridurre il consumo di cibi crudi – perché raffreddano il nostro organismo e anch’essi possono generare “umidità” scegliendo più cibi cotti, magari anche al forno;
  • E’ la stagione delle buonissime zuppe o delle vellutate ad esempio di zucca, di porri, perfette per nutrire il nostro organismo in questo momento (con l’aggiunta di crostini di pane integrale di grani antichi o grano saraceno passato nell’olio e nell’aglio,  qualche scaglia di mandorla e l’aggiunta di un pizzico di prezzemolo fresco rinfrescante sono ancora più buone 😊); cavoli, castagne, funghi sono perfetti per accompagnare i nostri piatti!
  • Dedicare almeno un’ora al giorno alla meditazione e alla respirazione favorisce sia il benessere dei nostri Polmoni (organi che per la Medicina Cinese “governano” la stagione dell’Autunno, che la Respirazione, e che spesso proprio in questa stagione divengono più delicati) oltre che del nostro organismo, e della nostra mente – Ridurre lo Stress favorisce un Buon Sistema Immunitario –  inoltre aiuta la nostra Energia a diventare più introspettiva e dunque in sintonia con questo periodo dell’Anno.

Seguire il ritmo della Natura e delle Stagioni ci aiuta a comprendere che non siamo separati da quello che ci circonda e che per vivere al meglio e in Armonia è bene sintonizzarsi con i Cicli della Terra. Buon Autunno!

Mahalo, Grazie.

With Aloha Spirit
Ambra Sartorio

Founder Lōkahi, esperta in Micoterapia, Aromaterapia e Benessere Olistico.

Le informazioni riportate in questo Magazine, hanno il solo scopo informativo e non vogliono in alcun modo sostituire il parere medico e/o di specialisti nutrizionisti, né fare diagnosi medica. Anche se è stato fatto ogni sforzo per verificare le informazioni fornite su questo sito, l’autore non si assume alcuna responsabilità per errori, eventuali omissioni e/o interpretazioni errate. Grazie, Mahalo.

Torna su