Seguici sui social!

5€ DI SCONTO iscrivendoti alla Newsletter.
Spedizione gratuita oltre i 99€ di spesa.

Blog single

MagazinePrimavera: stagione della rinascita e della depurazione.

L’Equinozio, dal latino “aequus nox”, ovvero “uguale notte”, è il momento in cui il sole transita dall’emisfero australe a quello boreale, creando un equilibrio perfetto fra giorno e notte, che hanno la stessa durata, aprendo così le porte alla Primavera, da qui in poi la luce prevarrà sulle ore di buio.

Già per le antiche tradizioni, questo “portale luminoso” rappresenta una fase di grande Rinnovamento e Rinascita, in cui la Natura inizia a risvegliarsi dopo il freddo invernale e, allo stesso modo, succede a noi.

PRIMAVERA: STAGIONE DEL “LEGNO”

La Medicina Tradizionale Cinese connette la Primavere all’elemento LEGNO, simbolo d’inizio, ricrescita, nuova vita, ma anche di flessibilità e forza, come ci ricorda la pianta del Bambù, che si flette pur rimanendo robusta e forte: per essere in grado di affrontare al meglio le sfide quotidiane dobbiamo farlo con fermezza e determinazione.

Alla Primavera è associato il colore VERDE, che simboleggia il germoglio che sta per crescere e ha in sè tutta l’energia per sbocciare.

Stagione inoltre dominata dall’energia del Fegato, il “Generale d’Armata”, così lo chiamano fin dall’Antica Cina, in quanto è l’organo che influenza maggiormente la nostra capacità di fare progetti, di pianificare la vita, darle un senso e una direzione ed insieme al suo viscere, la Vescica Biliare, decidere e mettere in pratica.

 Il Fegato è come un generale dell’esercito, che è responsabile della strategia

Su Wen

E per essere  pronti, più reattivi e decisi ad affrontare il nuovo cambio  è necessario prendersi cura di questo organo così importante, favorendo e supportando il più possibile la sua SALUTE e le sue funzioni di depurazione, in quanto organo tra i principali impiegati nella detossificazione dell’intero organismo, e che, una volta in equilibrio, ci consentirà di “andare nel mondo con maggiore decisione”.

LE BUONE ABITUDINI 

Prediligere l’utilizzo di cibi “verdi” come: Tarassaco, bietole, lattuga, asparagi, spinaci, ortiche, sedano.

Bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, per favorire l’eliminazione delle tossine.
Ridurre il consumo di proteine animali, alimenti industriali, troppo ricchi di grassi e di zuccheri raffinati, che affaticano l’organismo, sovraccaricano il fegato, e ne abbassano i livelli energetici.
Favorire il movimento del corpo e le attività all’aperto: camminata, corsa, Qi gong, Tai Chi.

UN’AIUTO DALLA NATURA

Un sostegno fondamentale per la depurazione ci arriva dalla Natura grazie alle  Piante, ai Funghi Medicinali che si possono trovare sotto forma di tisane e integratori e dagli Oli Essenziali , ottimi alleati della nostra salute.

Tra i FUNGHI MEDICINALI spiccano:

Pleurotus ricco di sostanze antiossidanti e protettive del fegato che favoriscono e supportano le sue funzioni di depurazione e di mantenimento di livelli di colesterolo adeguati;

Polyporus: favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, sostenendo le funzioni del rene;

Chaga: estremamente antiossidante, favorisce  la depurazione dai metalli pesanti.

Tra le PIANTE troviamo:

Carciofo: stimola la secrezione della bile e sostiene il fegato nella detossificazione dell’organismo;

Cardo Mariano: protegge il fegato, aumentandone il processo di rigenerazione;

Tarassaco: eccellente depurativo e disintossicante;

Betulla: ottimo depurativo e drenante.

Tra gli OLI ESSENZIALI una menzione particolare va al:

Rosmarino Verbenone: “amico del fegato”, ne supporta la depurazione e la decongestione, stimola gli organi emuntori, in grado di eliminare le sostanze nocive (fegato, reni, pelle);

Limone: favorisce la digestione e contribuisce a detossificare l’intero organismo

Altro aspetto fondamentale da non trascurare, come ci ricorda la Medicina Tradizionale Cinese,  un fegato in disequilibrio porta a maggiore facilità ad arrabbiarsi, essendo la Rabbia, l’emozione che “lo danneggia”, pertanto un’attitudine alla vita più serena, favorisce anche il benessere dei nostri organi, come ci ricorda il Grande Maestro Zen Thich Nhat Hanh:

“La mattina, quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro” 

 Thích Nhất Hạnh

Mahalo Aloha,

Buona Primavera!

With Aloha Spirit
Ambra Sartorio

Founder Lōkahi, Naturopata, esperta in Micoterapia, Aromaterapia e Benessere Olistico

Scopri DETOX di Lōkahi 

BIBLIOGRAFIA

A. Rašković, I. Milanović, N. Pavlović, T. Ćebović et al. (2014), Antioxidant Activity of Rosemary (Rosmarinus Officinalis L.) Essential Oil and its Hepatoprotective Potential, «BMC Complementary and Alternative Medicine», 14 (1), pp. 1-9.

L. Fortuna (2006), Aromaterapia Naturopatica, Enea, Milano.

L. Fortuna (2010), Chimica, biochimica e metachimica degli oli essenziali, Enea, Milano

Y.-Y. Zhao, R.-M. Xie, X. Chao, Y. Zhang, R.-C. Lin, W.-J. Sun (2009), Qualitative and Quantita-tive Analysis of the Diuretic Component Ergone in Polyporus Umbellatus by HPLC with Fluores-cence Detection and HPLC-APCI-MS/MS, «Die Pharmazie», 64 (6), pp. 366-70.

Le informazioni riportate in questo Blog, hanno il solo scopo informativo e non vogliono in alcun modo sostituire il parere medico e/o di specialisti nutrizionisti, né fare diagnosi medica. Anche se è stato fatto ogni sforzo per verificare le informazioni fornite su questo sito, l’autore non si assume alcuna responsabilità per errori, eventuali omissioni e/o interpretazioni errate. Grazie, Mahalo.

Torna su