Seguici sui social!

5€ DI SCONTO iscrivendoti alla Newsletter.
Spedizione gratuita oltre i 99€ di spesa.

Blog single

MagazineALLERGIE DI STAGIONE IN ARRIVO? COME DIFENDERSI CON I FUNGHI MEDICINALI, I SUPER ALIMENTI MILLENARI!

La primavera è il mese della fioritura delle piante e con lei iniziano a diffondersi un maggior numero di pollini, come la betulla, le graminacee, l’ambrosia e l’artemisia più avanti e per milioni di persone questo periodo è l’inizio delle fastidiose allergie. Con l’aumento dell’inquinamento e il cambiamento climatico purtroppo sono aumentati gli allergeni (sostanze tossiche presenti nell’aria, cibi sempre più raffinati, additivi, conservanti) e sempre più persone sono soggette a disturbi allergici e a disequilibri del sistema Immunitario, addirittura si pensa che più del 30% della popolazione mondiale soffra di allergie.

MA CHE COS’E DAVVERO L’ALLERGIA?

E’ un’eccessiva e inappropriata risposta del sistema immunitario al contatto con sostanze che vengono considerate dall’organismo dannose (allergeni) e così scatenano una risposta immunitaria

I disturbi solitamente più comuni legati alle allergie sono la classica Febbre da Fieno, (rinite allergica), congestione nasale, occhi rossi, lacrimazione, stanchezza, gonfiori, tosse, prurito sulla pelle, fino ad arrivare ad asma, ecc. Tutti sintomi che spesso possono davvero debilitare il soggetto allergico fino ad agire negativamente sulla sua energia psico-fisica e sulle normali abitudini di vita.

PERCHE’ I FUNGHI MEDICINALI?

I Funghi Medicinali sono super alimenti considerati da millenni fonte di vita e di benessere in tutte le tradizioni del nostro Pianeta Terra. Essi Contengono sostanze molto efficaci di cui spesso il nostro organismo è carente:

Vitamine, Minerali, Aminoacidi Essenziali, Enzimi, in particolare contengono i Betaglucani (sostanze molto efficaci sul sistema immunitario). I loro benefici sono sempre più confermati a livello scientifico, sia nel campo della prevenzione che nel trattamento dei più svariati squilibri dell’organismo in particolare sono ottimi modulatori del Sistema Immunitario in tutti i disturbi sia autoimmuni che allergici.

Tra i Funghi Medicinali più attivi nella prevenzione delle allergie spiccano:

Reishi (Ganoderma Lucidum) – considerato in Oriente il “Fungo dell’Immortalità” (Vedi articolo correlato). E’ tra i funghi d’elezione in assoluto più antiossidanti e antinfiammatori, grazie alle molteplici e preziose sostanze antistaminiche e al suo lavoro di supporto all’intero Sistema Immunitario, risulta tra i primi funghi d’elezione per le allergie;

Agaricus (Agaricus Blaze) – Fungo ritenuto tra i più efficaci sia nel campo della prevenzione oncologica, che nei disturbi autoimmuni e nelle allergie, grazie alla sua azione antinfiammatoria e di modulazione del sistema immunitario;

Shiitake (Lentinula Edodes) – tra i più attivi sull’intestino (dove ricordiamo ha sede l’ 80% delle difese immunitarie) che protegge e supporta.

Dunque i Funghi Medicinali sono veri e propri alleati del nostro Benessere e vanno ovviamente integrati insieme a:

  • uno stile di vita sano,
  • un’alimentazione equilibrata,
  • una buona idratazione;
  • attività fisica quotidiana;
  • un’atteggiamento resiliente e positivo alla vita in quanto non dimentichiamo che lo Stress è tra le principali cause di malattia…

Noi di Lokahi abbiamo pensato di unire insieme tutta l’efficacia dei funghi tra i più efficaci sul Sistema Immunitario in un unico INTEGRATORE, scopri il nostro DEFENCE

Mahalo Aloha,

e che sia una primavera di Gioia e Benessere!

With Aloha Spirit
Ambra Sartorio

Founder Lōkahi, Naturopata, esperta in Micoterapia, Aromaterapia e Benessere Olistico

BIBLIOGRAFIA

C. W. Schmidt (2016) “Pollen Overload: Seasonal Allergies in a Changing Climate” Environ Health Perspect.


N. Bhardwaj, P. Katyal, A.K.(2014) Sharma “Suppression of inflammatory and allergic responses by pharmacologically potent fungus Ganoderma lucidum”, National Library of Medicine.


H. Geir; Tangen, Jon-Magnus; Mahmood, Faiza (2020) “Antitumor, Anti-Inflammatory and Antiallergic Effects of Agaricus blazei Mushroom Extract and the Related Medicinal Basidiomycetes Mushrooms, Hericium erinaceus and Grifola frondosa: A Review of Preclinical and Clinical Studies”, Nutrients.

Le informazioni riportate in questo Magazine, hanno il solo scopo informativo e non vogliono in alcun modo sostituire il parere medico e/o di specialisti nutrizionisti, né fare diagnosi medica. Anche se è stato fatto ogni sforzo per verificare le informazioni fornite su questo sito, l’autore non si assume alcuna responsabilità per errori, eventuali omissioni e/o interpretazioni errate. Grazie, Mahalo.

Torna su