Seguici sui social!

5€ DI SCONTO iscrivendoti alla Newsletter.
Spedizione gratuita oltre i 99€ di spesa.

Blog single

MagazineFunghi Medicinali: Elisir di Lunga Vita

Oggi vi parlo dei Funghi, organismi meravigliosi che non fanno parte né dell’universo vegetale, né di quello animale, ma di un unico, affascinante, Regno a sé stante… 😊

Pensate che in Natura, gli alberi sono connessi tra di loro attraverso una rete sotterranea di Funghi, come sottolinea la studiosa Suzanne Simard, professoressa di Scienze Forestali e di Conservazione alla University of British Columbia, attraverso la quale condividono informazioni e nutrienti. Lo avreste mai detto?

E noi in questa stagione li conosciamo bene, soprattutto perché accompagnano deliziosi piatti, appaiono nei boschi all’improvviso e rendono felice chi li raccoglie; profumano di “saggezza, di bosco antico” e ci danno l’idea che l’Autunno è arrivato.

Ma forse non tutti sanno che esiste una categoria speciale di Funghi che da millenni viene utilizzata per la Salute e la Guarigione in moltissimi paesi, tra cui Cina, Brasile, Giappone e Russia: i FUNGHI MEDICINALI, a cui appartengono diversi esemplari. I principali e i più utilizzati nel campo della MICOTERAPIA sono Reishi (Ganoderma Lucidum), Shiitake (Lentinula Edodes), Agaricus (Agaricus blazei murril), Polyporus (Polyporus umbellatus), Maitake (Grifola Frondosa), Pleurotus (Pleurotus ostreatus) e Cordyceps (Cordyceps Sinensis). Presto ve ne parlerò singolarmente, mettendo in luce le loro affascinanti storie curiose e le loro infinite proprietà…

 

Pensate che i Funghi risalgono a più di 7000 anni fa, sono “esseri antichi”, tanto che, addirittura, si sostiene che nell’Antico Egitto, circa 4600 anni or sono, solo i Faraoni avessero il privilegio di poter consumare questi “rimedi immortali”, perché considerati “Figli degli Dei”. Un potere riconosciuto anche in molte tradizioni millenarie, come la Medicina Tradizionale Cinese, che considera i Funghi “Elisir di Lunga Vita”. In Cina, infatti, vengono utilizzati quotidianamente sia nell’alimentazione, sia nel campo dell’integrazione, perché si ritiene che favoriscano la pulizia e il Benessere dei reni e del fegato, oltre che l’equilibrio delle energie Yin e Yang e del Qi (la nostra Energia vitale).

MA PERCHÉ VENGONO CHIAMATI FUNGHI MEDICINALI?

Si è scoperto che hanno proprietà curative e di prevenzione eccezionali, uniche, tanto che da qualche decennio, e oggi sempre di più, moltissimi medici, naturopati e operatori della salute hanno finalmente iniziato a consigliarli a pazienti e clienti per le più svariate patologie e problematiche: disequilibri immunitari, disturbi del sonno e del peso, depurazione dell’organismo, stanchezza, stress, calo della libido e molto altro.                                                                                                         

COSA CONTENGONO PER ESSERE COSÌ EFFICACI?

Sono ritenuti tra le più ricche fonti naturali di:

  • β e D-glucani: polisaccaridi a effetto Antiage, Antitumorale, Immunomodulante;
  • Aminoacidi Essenziali: considerati i “mattoncini” delle proteine, svolgono molteplici funzioni, come rigenerazione cellulare, riparazione muscolare e produzione di ormoni. Visto che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo, deve assumerli con la dieta o tramite integratori specifici;
  • Vitamine: tra cui la D e quelle del gruppo B ed E;
  • Minerali, tra cui: Zinco, Magnesio, Potassio, Fosforo, Germanio, Selenio, Ferro, Manganese, Magnesio e molti altre sostanze benefiche.

ORA SI COMPRENDE PERCHÉ VENGONO CONSIDERATI ELISIR DI LUNGA VITA!

Ogni fungo, pensate, contiene moltissime sostanze in grado di apportare beneficio al nostro Sistema psico-fisico ed energetico: un vero portento! Non a caso, sulle pagine delle riviste scientifiche internazionali più prestigiose sono riportati studi, sempre più aggiornati e dettagliati, sui loro effetti: antivirale, antiossidante, immunostimolante, depurativo, antiage e anche antitumorale; ma la lista potrebbe essere ben più lunga!

Una corretta e bilanciata integrazione, nella nostra dieta, di questi incredibili organismi naturali, attraverso integratori specifici ad esempio, unitamente a uno stile di vita sano, rappresenta un vero e proprio “dono” che facciamo a noi stessi, al nostro organismo e alla nostra Salute, da veri “Faraoni” Mahalo, Grazie.

With Aloha Spirit
Ambra Sartorio

Founder Lōkahi, esperta in Micoterapia, Aromaterapia e Benessere Olistico.

BIBLIOGRAFIA

K.Lee, L. Morris-Natschke, X Yang, et al.(2012) Recent progress of research on medicinal mushrooms, foods, and other herbal products used in traditional Chinese medicine; 2(2): 84–95.

T.Jurikova ,O. Rop, J. Mlcek, et al. (2009), Beta-glucans in higher fungi and their health effects – Nutrition reviews 67(11),pp.624-631.

E.Roda, F. De Luca, C. Di Iorio, D. Ratto et al. (2020), Novel Medicinal Mushroom Blend as a Promising Supplement in Integrative Oncology: A Multi-Tiered Study using 4T1 Triple-Negative Mouse Breast Cancer Model, «International Journal of Molecular Sciences», 21 (10), p. 3479.

A. Korolenko, A. B. Shintyapina T. V. Teplyakova V. Vetvicka ,(2021) “Effects of Medicinal Fungi-Derived β-Glucan on Tumor Progression”, Journal of Fungi .

Le informazioni riportate in questo Magazine, hanno il solo scopo informativo e non vogliono in alcun modo sostituire il parere medico e/o di specialisti nutrizionisti, né fare diagnosi medica. Anche se è stato fatto ogni sforzo per verificare le informazioni fornite su questo sito, l’autore non si assume alcuna responsabilità per errori, eventuali omissioni e/o interpretazioni errate. Grazie, Mahalo.

Torna su