Reishi: Il Fungo dell’Immortalità
Oggi vi presento il Re dei Funghi: il REISHI! Il Fungo Medicinale tra i più potenti, conosciuti e utilizzati al mondo nel campo della Prevenzione!
Il Reishi (Ganoderma Lucidum) o Lingzhi, fungo originario della Cina, diffuso in Giappone e Corea, rappresenta una combinazione di potenza spirituale ed essenza di immortalità. Entra nei primissimi posti della top 10 delle sostanze benefiche naturali più efficaci esistenti in Natura, tanto che in Cina e in molti paesi orientali viene chiamato “fungo dell’Immortalità”.
Pensate che, in Medicina Tradizionale Cinese, viene considerato uno dei funghi più efficaci per il rafforzamento della nostra energia vitale (QI), motivo per cui è ampiamente utilizzato anche in caso di disequilibri molto gravi. Ha un ottimo tropismo sul Polmone, organo che per la MTC si occupa, oltre che della respirazione, anche della diffusione dei liquidi e del rafforzamento delle nostre difese, tanto che molti studi scientifici, confermano, sempre più, la sua efficace azione di modulazione e rafforzamento del Sistema Immunitario. Per questa sua proprietà, è utilizzato anche nei disequilibri autoimmuni e rappresenta un rimedio d’elezione in caso di allergie, asma, tosse e, più in generale, nella prevenzione e nel trattamento delle infezioni del sistema respiratorio.
Inoltre, viene considerato “fungo delle donne” perché in grado di “nutrire il sangue e l’energia Yin”, oltre che il cuore, motivo per cui risulta efficace in caso di esaurimento psicofisico, persino nel post-partum. La scienza conferma che migliora moltissimi disequilibri femminili, come irregolarità mestruale, endometriosi, disturbi legati alla menopausa e alla sessualità, risultando anche un ottimo alleato dei disturbi maschili, perché favorisce la produzione di testosterone e le funzioni sessuali.
Lo sapevate che questo fungo prodigioso vanta quasi 400 costituenti benefiche?
Tra queste spiccano:
Triterpenoidi: si è riconosciuto abbiano effetti epatoprotettivi, anti-ipertensivi, ipocolesterolemici, antistaminici, antitumorali;
Polisaccaridi: specialmente i β e D Glucani, noti per la loro azione antitumorale, espletata mediante l’immunomodulazione, e protettiva contro i radicali liberi;
Minerali: tra cui Potassio, Magnesio, Germanio, Ferro, Calcio, Selenio, Zinco, Rame, Manganese;
Aminoacidi: ben 17, tra cui tutti gli Essenziali;
Enzimi antiossidanti
…. e moltissime altre sostanze
ORA SCOPRIAMO LE SUE PRINCIPALI AZIONI:
Antivirale – grazie alla presenza dell’interferone, proteina attiva contro i virus;
Immunomodulante – rafforza le difese, modula la risposta immunitaria quando necessario ed è un ottimo coadiuvante nelle patologie autoimmuni;
Antiossidante – protegge le cellule dai danni dello stress ossidativo e dai metalli pesanti;
Antiaging – aumenta le facoltà cognitive e l’energia vitale;
Anticolesterolemica ed Epatoprotettiva – contribuisce alla regolazione del colesterolo e dei trigliceridi e protegge il fegato;
Ipoglicemizzante – favorisce la riduzione della quantità di glucosio nel sangue, stabilizzando la glicemia.
Antinfiammatorio
Il Reishi, potente alleato della nostra salute, è utile in caso di:
prevenzione, esaurimento psicofisico, astenia, insonnia, irritabilità, declino cognitivo, disturbi della sessualità, problemi immunitari, infezioni, bronchiti, asma, allergie, dispnea, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, stipsi, intolleranze alimentari. Inoltre, è particolarmente prezioso per la salute della pelle, che protegge e rinforza, e molto, molto, molto altro!
UN VERO CONCENTRATO DI PURO BENESSERE!
With Aloha Spirit
Ambra Sartorio
Founder Lōkahi, esperta in Micoterapia, Aromaterapia e Benessere Olistico.
Scoprilo in Sinergia con gli altri funghi nei nostri Blend:
BEAUTY: con l’azione di Cordyceps, Agaricus, Ylang-Ylang e Vitamina C, risulta un ottimo antiossidante, antiaging, alleato della pelle, della bellezza e della salute delle cellule!
DEFENCE: in sinergia insieme ai più efficaci Funghi medicinali in Natura, favorisce il rafforzamento delle difese immunitarie!
DETOX: Insieme a Polyporus, Reishi, Chaga, Rosmarino e Vitamina C, favorisce la protezione e la depurazione del Fegato ed il drenaggio dei liquidi in eccesso.
ENERGY: In sinergia con Cordyceps, Agaricus, Cannella e Vitamina C, è supporta l’energia psico-fisica!
BIBLIOGRAFIA
Boh, M. Berovic, J. Zhang et al (2007), Ganoderma lucidum and its pharmaceutically active compounds. Biotechnol Annu Rev.13:265-301.
K.S. Bishop, C.H.J. Kao eta al(2015), From 2000years of Ganoderma lucidum to recent developments in nutraceuticals,Phytochemistry, pp. 56-65.
I.Bianchi (2019) Guarire con I Funghi Medicinali. Ed. Editoriale Programma.
X.Jin, J. Ruiz Beguerie, D. Man-Yeun Sze, G. C. F. Chan (2016), Ganoderma Lucidum (Reishi Mushroom) for Cancer Treatment, «The Cochrane Database of Systematic Review», 4 (4), pp. 1-37.
A.Unlu, E. Nayir, O. Kirca, M. Ozdogan (2016), Ganoderma Lucidum (Reishi Mushroom) and Cancer, «Official Journal of the Balkan Union of Oncology», 21 (4), pp. 792-798.
S.Wachtel-Galor. J Yuen, Ja Buswell, et al (2011) Ganoderma lucidum (Lingzhi o Reishi) A medicine mushroom. Herbal Medicine: Biomolecular and clinical aspects. Ch. 9
Le informazioni riportate in questo Magazine, hanno il solo scopo informativo e non vogliono in alcun modo sostituire il parere medico e/o di specialisti nutrizionisti, né fare diagnosi medica. Anche se è stato fatto ogni sforzo per verificare le informazioni fornite su questo sito, l’autore non si assume alcuna responsabilità per errori, eventuali omissioni e/o interpretazioni errate. Grazie, Mahalo.